Axiis
Network Legale

Le materie

 

Banking and Finance a tutela di enti pubblici e soggetti privati 

 

La nostra attività in tale campo matura sin dal 2003 e ci ha portato ad assumere un ruolo di chiara riconoscibilità, conseguita nell’affrontare:

operazioni di finanza derivata aventi ad oggetto Irs, Swaps, Collars, futures, rispetto alle quali specifica attenzione è dedicata agli Enti locali che abbiano negoziato contratti derivati ai sensi della Legge n. 448/2001;

la difesa, congiuntamente ai nostri corrispondenti specializzati nell'international litigation, di clienti coinvolti in contenziosi riguardanti contratti derivati negoziati in base agli ISDA Master Agreements 1992 ovvero 2002, sia avanti la   High Court of Justice, Commercial Court di Londra, sia avanti alla Supreme Court di New York;

la difesa di clienti retail corporate nelle cause promosse in relazione alle vicende del c.d. “risparmio tradito” (es. Repubblica Argentina, Parmalat, Giacomelli, Finmek, WorldCom, Lehman Brothers); 

la difesa di risparmiatori ed imprese in numerose controversie riguardanti fondi comuni di investimento, piani finanziari    strutturati, prodotti assicurativi vita o unit e index linked, gestioni patrimoniali, anatocismo bancario ed usura bancaria

l’assistenza ai clienti nelle procedure di insinuazione dei crediti nelle procedure concorsuali estere (es. Motors Liquidation Company (ex GMC), Landsbanki, Glitnir, Kaupthing e Lehman Brothers).

Nell’ambito di tali attività abbiamo promosso oltre duecento procedimenti a tutela di investitori, ricavandone esiti positivi ed innovativi del panorama giurisprudenziale, tra cui: le prime ordinanze di ammissione e le prime Consulenze Tecniche Preventive ex art. 696-bis c.p.c. a favore di Enti locali; la prima sentenza di accoglimento delle domande proposte da un Ente locale nei confronti della controparte bancaria in materia di contratti swaps (Tribunale di Rimini sentenza nr. 1523/2010); la prima ordinanza di sospensione dell'obbligo di pagamento di differenziali negativi per un Ente locale alla luce della sospetta invalidità dei contratti conclusi (Tribunale di Orvieto, Ord. del 21 ottobre 2011, e Tribunale di Orvieto, Ord. coll. 13 aprile 2012), nonché -quali consulenti della difesa inglese in materia di diritto finanziario italiano- la prima sentenza favorevole ad un ente locale italiano avanti la High Court of Justice di Londra in una causa ivi pendente su swaps negoziati su base ISDA (2015) ed una primaria ordinanza di incompetenza del giudice inglese sulla consulenza relativa ancora a swaps ISDA (2017). 

Axiis è stata oggetto di riconoscimenti tanto attribuiti collettivamente al team di lavoro (LOY Awards 2018, Studio dell’anno Litigation finance; Le Fonti Legal Awards 2018, Boutique dell’anno, finalista), tanto individuali (LOY Awards 2017, Avvocato dell’anno Litigation Finance e Menzione d’onore nella tutela di clienti pubblici).

Axiis vanta inoltre forme di collaborazione continua con primarie società di consulenza finanziaria indipendenti dal mondo bancario, che possano assicurare ai nostri clienti di ottenere un’analisi tecnica dei prodotti e delle operazioni sottoscritte.

Sulla materia dell’intermediazione finanziaria abbiamo operato quali legali fiduciari della principale associazione nazionale di tutela degli interessi dei consumatori e di primarie associazioni esponenziali degli interessi degli Enti Locali.

 

Real Estate

La rete di Axiis include professionisti che hanno maturato una consolidata esperienza nel settore real estate, sia sotto i profili civilistici che amministrativi, e che sono in grado di offrire un approccio multidisciplinare ai propri clienti, italiani e stranieri, che includono fondi di investimento, società immobiliari private, catene alberghiere e altri operatori del settore turistico/ricettivo.           

I servizi offerti includono attività di consulenza a partire dalle negoziazioni iniziali, strutturazione della transazione, due diligence, assistenza nell’ottenimento di provvedimenti della Pubblica Amministrazione, stesura e negoziazione degli accordi fino alla finalizzazione dell’operazione davanti al notaio. Nel corso del tempo, tali servizi sono stati resi con riferimento a ogni tipo di beni immobili, inclusi immobili residenziali, uffici, negozi/centri commerciali, residenze turistico/alberghiere, studentati e ostelli.           

Inoltre, il team presta assistenza in materia di accordi di costruzione (appalti, sub-appalti, EPC, etc.), accordi per la gestione e la manutenzione di proprietà immobiliari, contratti di locazione, contratti di leasing, joint ventures e finanziamento.    


Mergers & Acquisitions       

Axiis include oggi un team specializzato nella strutturazione e realizzazione di operazioni straordinarie, a favore di imprese private e fondi di investimento, sia italiani che stranieri, per conto dei quali il team ha seguito operazioni sia in Italia che all’estero (con particolare riferimento a USA, UK, Francia, Germania, Spagna e Australia) avvalendosi, ove necessario, di partner locali.

Tra le tipologie di operazioni vi sono:    

leveraged buy-out e management buy-out;

operazioni di private equity, venture capital e growth capital;

acquisto e vendita di aziende e rami d’azienda;

costituzione di joint venture;

operazioni di turnaround e distressed M&A;

implementazione di piani di investimento anche nell’ambito di   accordi di programma o altre intese con la P.A.

Il team di M&A presta, inoltre, assistenza continuativa ai propri clienti nell’ambito del diritto societario e della contrattualistica commerciale a supporto di tutta l’attività di impresa.      

Proprietà Intellettuale

La rete di Axiis include un team specializzato in proprietà intellettuale e privacy, con un focus particolare sull’IT.

I servizi offerti includono l'assistenza e la consulenza in materia di marchi, nomi a dominio, disegni e modelli, diritto d’autore (anche su software), brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale, sia giudiziale​, nelle ipotesi di violazione dei diritti, sia stragiudiziale, nella redazione e negoziazione di accordi di licenza e altri accordi commerciali volti allo sfruttamento economico degli stessi.

Inoltre, il team presta consulenza di alto livello in materia di trattamento di dati personali e assiste i clienti nella verifica di tutti gli adempimenti imposti dalla normativa a tutela della privacy, in particolare in vista dell’implementazione delle misure necessarie a conformarsi al Regolamento c.d. GDPR applicabile dal maggio 2018.

 

Diritto di Famiglia e passaggio generazionale di patrimoni

La rete di Axiis include un team specializzato in diritto di famiglia e delle successioni e della trasmissione generazionale della ricchezza, con riguardo sia ai privati che alle imprese.
I nostri professionisti saranno in grado di offrirvi consulenza ed assistenza in tutte le delicate problematiche che caratterizzano questa materia, quali:     


controversie che insorgono tra genitori e figli, tra coniugi o tra conviventi; 

procedure di fecondazione medicalmente assistita e relative controversie;            

controversie in materia di filiazione (disconoscimento / accertamento di paternità);         
regolamentazione dell'affidamento dei minori;   

separazione, divorzio o modifica delle condizioni in tali sedi stabilite, attraverso procedure consensuali, giudiziali o tramite negoziazione assistita;

costituzione e scioglimento delle unioni civili;      

regolamentazione della convivenza e redazione dei contratti di convivenza. 
distribuzione del patrimonio e redazione di testamenti;  

strumenti negoziali alternativi al testamento (patto di famiglia, mandato post mortem exequendum, rendita vitalizia a favore di terzi, "fondazioni di famiglia", donazioni, contratto di mantenimento, etc.)
predisposizione ed il deposito di dichiarazioni di successione e della eventuale voltura catastale, quest'ultima in ipotesi di patrimoni immobiliari; 

accettazione dell'eredità con il beneficio d'inventario e rinuncia all'eredità;

divisioni ereditarie e contenzioso ereditario in generale (impugnazione del testamento, lesione dei legittimari, azione di riduzione, azione di petizione ereditaria etc.).