Axiis
Network Legale

Giovanni Cedrini

Avvocato Cassazionista

Rimini

Telefono: +39 0541 53831

Fax: +39 0541 437247

Email: cedrini@axiis.it


Studio legale: Cedrini & Zamagni

Web: www.studiolegalecz.com



Biografia

Nato a Rimini il 26 Giugno 1972, si è laureato nel 1997 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi in Diritto tributario.
Svolge l'attività forense dal 1997, con abilitazione alla professione di Avvocato ottenuta nell'anno 2001.
Si occupa di diritto degli intermediari finanziari avendo seguito negli ultimi anni, su tutto il territorio nazionale, le più svariate tipologie di vertenze finanziarie sia in sede giudiziale che stragiudiziale. L'attività, svolta sia in favore di privati che di società che di Enti pubblici, ha riguardato controversie relative a: contratti finanziari derivati, polizze assicurative unit linked e index linked, fondi comuni di investimento, polizze assicurative, gestioni patrimoniali, prodotti obbligazionari, piani finanziari strutturati, titoli azionari ed anatocismo.
Si occupa di diritto fallimentare. Ha ricoperto, previo incarico della sezione fallimentare del Tribunale di Rimini, ruoli di assistenza alle procedure fallimentari e concorsuali nella fase giudiziale e stragiudiziale.
Si occupa altresì di diritto bancario, di diritto del lavoro, di diritto commerciale, di diritto civile e di diritto dei consumi.
Ha ricevuto incarichi, tramite autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale di Rimini, per svolgere ruoli di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale con riferimento a controversie di diritto degli intermediari finanziari e di diritto civile.
E' legale fiduciario della Federconsumatori della Provincia di Rimini e componente della Consulta Giuridica della Federconsumatori dell'Emilia Romagna, che riunisce i legali che collaborano in Regione con le diverse sedi dell'Associazione dei consumatori.
Collabora con l'Associazione di Enti locali Legautonomie della quali è consulente legale con particolare riguardo alle questioni relative alla finanza derivata, nell'ambito di un progetto avviato dalla Federconsumatori Nazionale e dalla stessa Legautonomie.
Ha svolto collaborazioni didattiche con la Facoltà di Economia della sede di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, nel corso di Diritto fallimentare (2002-2004) e nel Master universitario di I livello in "Mercato, diritti e consumi" (2005) nell'ambito del quale ha svolto workshop in materia di diritto degli intermediari finanziari.


Lingue

Italiano

Formazione

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (laurea, 1997)

Sedi

Rimini
Torna all'elenco avvocati