Axiis
Network Legale

Luca Zamagni

Avvocato Cassazionista

Rimini

Telefono: + 39 0541 53831

Fax: + 39 0541 437247

Email: zamagni@axiis.it


Studio legale: Cedrini & Zamagni

Web: www.studiolegalecz.com



Biografia

Nato a Rimini il 29 Agosto 1973, si è laureato nel 1998 cum laude presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna con una tesi in Sociologia del diritto.
Svolge l'attività forense dal 1998, con abilitazione alla professione di Avvocato ottenuta nell'anno 2001.
Si occupa di diritto dei consumi, di diritto del lavoro e sindacale, e soprattutto di contenzioso nazionale ed internazionale in materia di intermediazione mobiliare.
E' stato Presidente della Federconsumatori della Provincia di Rimini, della quale è ora componente del Consiglio direttivo.
E' Presidente della Consulta Giuridica della Federconsumatori dell'Emilia Romagna, che riunisce i legali che collaborano in Regione con le diverse sedi dell'Associazione dei consumatori.
E' legale fiduciario della Federconsumatori Nazionale, per conto della quale si occupa in particolare del contenzioso in materia finanziaria.
Collabora con le associazioni di Enti locali Legautonomie e ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni) delle quali è consulente legale con particolare riguardo alle questioni relative alla finanza derivata.
E' stato consulente della Segreteria di Stato per l'Industria e il Commercio della Repubblica di San Marino per la redazione della Legge 28 Ottobre 2005 n° 144, "Disciplina quadro in materia di tutela dei consumatori e degli utenti".
E' stato componente del Comitato dei Garanti del Comune di Rimini, commissione consultiva incaricata di vagliare in via preventiva l'ammissibilità dei referendum consultivi comunali.
Ha svolto collaborazioni didattiche con la Facoltà di Economia della sede di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, nei corsi di Diritto pubblico dell'economia e di Diritto privato, collaborando altresì all'ideazione ed all'organizzazione del Master universitario di I livello in "Mercato, diritti e consumi", nell'ambito del quale ha svolto diverse lezioni e workshop. Sempre in collaborazione con la Facoltà di Economia della sede riminese dell'Università di Bologna ha curato l'organizzazione di corsi di alta formazione per dirigenti e consulenti legali di associazioni di consumatori, promossi dal CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti).
E' autore e co-autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto dei consumi e di diritto degli intermediari finanziari, tra le quali il commento agli artt. 139, 140, 140 bis e 141 del D.Lgs. n° 206/2005, "Codice del Consumo", in AA.VV (a cura di Alpa G. e Zatti P.) "Commentario breve al Codice civile - Leggi Complementari - Tomo III" (Cedam, Padova, 2009, in collaborazione con Avv. Sara Forasassi)
.


Lingue

Italiano, Inglese

Formazione

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (laurea, 1998)

Sedi

Rimini
Torna all'elenco avvocati